WEEKEND CONTEMPORANEO


Weekend contemporaneo, Giacomo Moor | Galleria Consadori 2012

[vc_row][vc_column][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]

E’ dedicato a Giacomo Moor il weekend contemporaneo alla Galleria Consadori, in programma dal 3 al 6 ottobre 2012. Con questo appuntamento la galleria prosegue la sua ricerca rivolta alle nuove espressioni del design contemporaneo.
La formula espositiva scelta, 4 giorni in tutto – dal mercoledì al sabato – definisce il carattere dell’iniziativa: mostre lampo, intense e di breve durata, un flash sui nuovi mondi limitrofi al design e all’arte. La Galleria, che si occupa di arte, antiquariato e design, soprattutto intorno al 900 italiano, sarà la scenografia ideale per questi veloci excursus.
In questo incontro “breve”, che si svolgerà dal 3 ottobre al 6 ottobre 2012 compreso, sarà presentata la nuova collezione di mobili di GIACOMO MOOR.
Per la Galleria Annamaria Consadori, Giacomo espone alcuni tra i suoi ultimi lavori. Questi si caratterizzano per un uso più maturo del materiale legno che in alcuni casi viene accostato ad altri materiali, come nel vaso Layer dove viene usato un bicchiere di vetro, o nel tavolo basso 5pm, dove vengono usate tavole in ceramica; e per il rapporto di interazione e complicità che chiedono al fruitore, come nel tavolo Giraevolta, dove con una semplice pressione sulle tavole che compongono il piano si ottiene una lavagna, o in Galletto dove delle viti fungono da attaccapanni.
Altri prodotti suggeriscono attraverso una particolare lavorazione un determinato comportamento: Granata in cui una gamba della scrivania opportunatamente lavorata funge da passacavi, o Cenere, una lampada, dove un buco creato con il fuoco permette il passaggio dei fili elettrici.

Si ringraziano il ceramista Paolo Tarulli e l’azienda manifatturiera Curioni.

GIACOMO MOOR
Nasce a Milano, nel 1981. Dopo il liceo classico frequenta il corso di design al Politecnico di Milano. Qui si laurea con una tesi sul legno pubblicata su Abitare (Difetti di pregio. Ebanisteria tra scultura e design, 2009); nel frattempo lavora in una bottega artigiana. Impara il mestiere di falegname e una volta laureato concilia gli studi appena conclusi con la passione per il legno e la sua lavorazione. Disegna e realizza pezzi unici su misura e serie limitate per clienti privati e negozi nel suo atelier in via Padova, oltre a collaborare con diverse aziende di design tra cui L’Edito, Tek Import, Ilide, Environment. Nel 2011 viene premiato dal comune di Milano in occasione del concorso Milano Lavora volto a segnalare le aziende rappresentative del lavoro su territorio milanese. Dal 2011 si occupa del settore design dello studio di architettura ArchLab a Milano.
Vince alcuni premi tra cui Rilegno, Deco 2009, Deco 2010, Macef. Vive a Milano con la compagna e le due figlie, Viola e Costanza.

INAUGURAZIONE 3 OTTOBRE DALLE ORE 18,30
orario mostra
da giovedì a sabato 10.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00

Salva

Salva

Salva[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_empty_space][vc_media_grid grid_id=”vc_gid:1484904575227-51df982a-c642-6″ include=”2748,2749,2750,2752,2754,2755,2751″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row]