Poesia e Pittura

| by | Eventi, Events | 0 comments:

Poesia e Pittura nelle edizioni del Robot Adorabile. Adalberto Borioli, artista ed editore.

Le plaquette in mostra sono un esempio di microeditoria e si presentano sotto la sigla Il Robot Adorabile, anagramma del nome del suo editore e stampatore, Adalberto Borioli.

Si tratta di edizioni stampate con tecnica digitale su carte di pregio, per lo più in formato 15×20, cucite con filo di cotone dallo stesso editore.

Ogni plaquette si compone, in genere

, di cinque poesie di un autore e di una tempera, o un’incisione, di Adalberto Borioli. In rari casi figurano opere di altri pittori o di fotografi. Ogni tiratura si aggira sulle trenta copie.

I piccoli lavori non si pongono come illustrazione ma accompagnano le poesie in totale autonomia rispetto al testo.

Il catalogo de Il Robot Adorabile è arrivato a 130 titoli.

Poeti scrittori e musicisti che hanno contribuito con i loro testi alle edizioni del ROBOT ADORABILE dal 1998 al 2019:

Franco Spazzi-Miklos Varga-Roberto Sanesi-Donatella Bisutti-Fabio Pusterla-Giampiero Neri-Vittorio Cozzoli-Pietro Berra-Guido Oldani-Ivan Croce-Sergio Dangelo-Claudia Azzola-Lorenzo Morandotti-Claudio Cerritelli-Bruno Perlasca-Gérard Georges Lemaire-Gabriela Fantato-Antonella Doria-Laura Cantelmo-Francesca Scotti-Franco Loi-Piero Marelli-GilbertoFinzi-Mariella DeSantis-Sandro Boccardi-Vito Trombetta-Gilberto Isella-Anthony Robbins-Amos Mattio-Francesco Macciò-Edoardo Zuccato-Eloisa Guarracino-Ramin Bahrami-Michele Hide-Maurizio Cucchi-Nicola Dal Falco-Mauro Cesari-Franca Figliolini-Alberto Nessi-Mariella Cerutti Marocco-Ida Travi-Christian Cremona-Mirna Miglioranzi-Bianca Madeccia-Elio(delle storie tese)-Giancarlo Consonni-Alberto Pellegatta-Lucrezia Lerro-Ottavio Rossani-Graziella Tonon-Mary Barbara Tolusso-Alfonso Alberti-Patrizia Valduga-Gianfranco Isetta-Roberto Barbolini-Fausta Squatriti-Éric Rondepierre-Jean-Claude Hauc-Jean-Marie Touratier-Patrick Froehlich-Severine Jeuve-Vivian Lamarque

 

Presentazione martedì 21 maggio 2019 dalle ore 18.00 a cura di Claudio Cerritelli

Dal 22 Maggio al 1 Giugno 2019.